L’idea per questa scatolina magnetica porta spilli è nata da un’esigenza sorta approcciandomi al mio nuovo amore per il cucito e dal budget ridotto che mi ero prefissata per questo hobby.
Le scatoline portaspilli sul mercato erano un po’ fuori budget e io avevo già molti spilli ed anche un bel po’ di magneti!
Il risultato è una scatolina che può essere personalizzata e che dopo un anno fa ancora egregiamente il suo dovere!

Scatola porta spilli magnetica
Scatola porta spilli magnetica

Progetto

Questo progettino l’ho realizzato completamente con Tinkercad, un applicativo web gratuito, ottimo per chi si trova alle prime armi con la progettazione 3D.

Ne ho sviluppate due dimensioni anche se ho stampato solo quella più piccola e la sto ancora utilizzando con soddisfazione.

Qui sotto potete vedere le preview in 3D, tenendo premuto il tasto destro del mouse sulla forma potete girarla in tutte le direzioni. E’ anche possibile zoomare. Cliccando sul titolo verrete invece portati su Tinkercad dove potrete farne una copia da modificare oppure scaricare direttamente il file da stampare.

Materiale di stampa e settaggi

Per conferire alla scatolina porta spilli la giusta rigidità consiglio di utilizzare per la stampa un materiale come PLA e PETG. Potreste provare anche il TPU ma temo che risulterebbe troppo morbida per l’utilizzo.
Per renderla più carina potete utilizzare un vaso range di materiali come per esempio il PLA rainbow o colorati. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Per quanto riguarda i settaggi di stampa vi consiglio una stampa di alta qualità per ottenere delle superfici verticali più lisce, abilitando anche la funzione di “Ironing” per avere lo stesso effetto anche sulle superfici orizzontali.
La stampa che vedete in foto è fatta invece con una risoluzione standard e le righe sono molto visibili, per questo consiglio di usare una risoluzione migliore.

Inoltre se il vostro slicer ha l’opzione “thin walls”, consiglio di abilitarla per permettere la corretta stampa dei dettagli della scritta e degli incastri. Io utilizzo Cura e questa funzione tendo ad abilitarla sempre quando ho delle scritte per evitare che alcune parti non vengano stampate perché troppo sottili.

Dopo la stampa dei tre elementi dovrete assemblare la parte magnetica sottostante il coperchio. Se avete magneti di dimensioni diverse dalla mia dovrete modificare il file e inserire sotto al coperchio un vuoto delle dimensioni desiderate abbondando anche un paio di mm per accomodarlo bene.

Fatto questo dovrete incollare il magnete sotto il coperchio e nasconderlo con il rettangolo apposito, incollando anch’esso al coperchio.

Ovviamente, come su tutte le stampe 3D è possibile andare a intervenire per rendere le superfici più lisce. Sia con della carta ventrata di varie grane che utilizzando gli appositi finish. Consiglio però di non intervenire sull’incastro della chiusura ma solo sulla superficie esterna per evitare problemi nel chiudere la scatola.
Qui un esempio del finish bicomponente che utilizzo su alcuni oggetti che voglio lucidare e da cui voglio far sparire le righe.

Se qualcuno stampasse questa scatolina magnetica porta spilli mi farebbe davvero piacere saperlo per poter avere le sue impressioni. Il progetto è sempre migliorabile ed ogni feedback è benvenuto!

Happy making!

Manuela


Disclaimer: Questo post contiene dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.