A Natale 2020 mi sono regalata una cosa che può sembrare superflua alle knitter più esperte: il set Chiaogoo Twist Shorties blu. Si tratta di un kit di ferri circolari intercambiabili corti che servono a ottenere piccole circonferenze per lavorazioni tipo maniche e calzini. Sostituiscono il gioco di ferri o il magic loop. Può sembrare un capriccio da knitter svolgliata ma per me è stato un acquisto ponderato che mi ha sollevato l’animo nella lavorazione delle piccole circonferenze
Cosa mi ha spinto all’acquisto
Non amo particolarmente né il gioco di ferri, né il magic loop per le piccole circonferenze e per questo già avevo comprato in offerta dal mio LYS di fiducia Lanadimiele due piccoli set di punte Twist Short Combo ChiaoGoo per le calze uno da 2.0mm e uno da 2.5mm. Hanno due coppie di ferri per calibro e cavetti piccoli di collegamento. Avevo poi comprato un cavo più lungo per fare il magic loop sulla punta. Ne ho parlato meglio in un articolo sui consigli per gli acquisti dei ferri circolari.
Ho scoperto che mi diverte lavorare con questi mini-circolari anche se le piccole circonferenze non sono il massimo.
Questi Twist Short Combo sono diventati difficili da trovare. Io li acquistai in sconto ma probabilmente sono stati soppiantati dal set Twist Shorties rosso, che in totale risulta più economico.
Se ne trovano ancora su Ebay e su Amazon, se dovessero interessarvi. Io l’ultimo set da 3mm l’ho acquistato su Amazon da un rivenditore tedesco.
EDIT 6/6/21: Recentemente li ha aggiunti anche Dilanaealtrestorie.it al suo catalogo
Questa esperienza mi ha portato a voler acquistare anche il set che avesse i calibri che uso di più nei maglioni per poter lavorare le maniche nello stesso modo e con la stessa leggerezza.
Chiaogoo Twist Shorties blu : Descrizione
Il set Chiaogoo Twist Shorties blu si basa sullo stesso principio dei piccoli set che ho appena descritto e contiene 10 set di punte con attacco small. I calibri dei ferri sono 3.5mm, 3.75mm, 4mm, 4.5mm, 5mm. Ciascun calibro ha una coppia di punte da 5cm e una coppia di punte da 8cm. Nella confezione ci sono anche 3 cavi di collegamento in acciaio rivestito e molto flessibile da 13 cm, 15 cm e 20 cm, due connettori per cavi, oltre a marcatori calibro ago e chiavi di serraggio.
Questa varietà di punte e cavetti permette di ottenere circonferenze di lavoro che vanno da 23cm (due punte da 5cm+cavo da 13) a 36cm (due punte da 8cm + cavo da 20cm) con tutte le variazioni in mezzo.
Nella seguente tabella sono riportate le possibili combinazioni e le misure totali delle varie combinazioni di cavo + punte
Cavi | Punte 5+5 cm | Punte 5+8 cm | Punte 8+8 cm |
13cm (5″) | 23cm (9″) | 26cm (10″) | – |
15cm (6″) | 25cm (10″) | 28cm (11″) | 31cm (12″) |
20cm (8″) | 30cm (12″) | 33cm (13″) | 36cm (14″) |
Il set è davvero ben fatto e i materiali sono di ottima qualità. I cavi sono spettacolari rispetto a quelli in nylon di altre marche. Il lavoro scivola benissimo su cavi e punte e le punte non sono troppo affilate.
Non mi sono pentita dell’acquisto, anzi ne sono proprio contenta anche se ovviamente l’utilizzo risultava limitato a queste piccole circonferenze.
La svolta
Tutto è cominciato un giorno mi sono accorta di avere 3 lavori in corso tutti con ferro 4mm. Continuavo a spostare cavetti e ferri da una parte all’altra e mi stavo stressando. Così ho pensato di andare a comprare da Lanadimiele un altro set Chiaogoo da accompagnare a quello Hyia Hyia che ho già. In questo modo avrei potuto lavorare almeno due progetti senza spostare troppi ferri. Avevo puntato il Set TWIST Red Lace da 10 cm con punte da 2,75mm a 5.5mm.
In questi tempi di poca vita sociale qualche soldino da parte per farmi un nuovo regalo ce l’avevo, provare ferri nuovi fa sempre venire l’acquolina in bocca, ma nei 150m che mi separano dal negozio avevo già cambiato idea 150 volte.
“Poi avrò un sacco di doppioni”
“Non uso praticamente mai i ferri sotto il 3 se non per le calze cosa me ne faccio?”
“Sono un sacco di soldi per un ferro 4mm in più magari prendo solo quelli insieme al 3,5mm… però con i cavi alla fine per due ferri spendo come mezzo set!”
La testa era un turbinio e continuavo a mettere in dubbio la decisione. Ovviamente questo sottintende che 125 euro sono comunque una bella cifra per la sottoscritta.
Dopo aver tirato scema parlato approfonditamente con Lisa di Lanadimiele mi ha dato l’idea di provare a lavorare anche le grandi circonferenze con i ferri da 8cm che avevo già nel set Twist Shorties Blu. Le avevo detto che già usavo le punte da 8cm per il magic loop con quelli da 2.00mm e questo le ha dato questa idea.
Ovvaimente mi è sembrata un’ottima idea. In effetti sono solo due centimetri di differenza rispetto alle punte da 10cm che volevo acquistare e con cui sapevo già di trovarmi benissimo.
Così ho preso un cavetto da 35cm che con le punte mi fa arrivare a 51cm, e mi sono messa al lavoro.
E’ stata la svolta per il mio Twist Shorties blu!
Qualche giorno dopo sono andata a comprare anche un cavetto più lungo e sono davvero contenta di aver trasformato questo set che adoro, ma che da solo ha un utilizzo limitato, in un set che posso utilizzare a 360gradi.
Consigli pre-acquisto
Se vi può interessare l’acquisto del set Twist Shorties da utilizzare come ho descritto qui sopra dovete prendere in considerazione alcuni frattori.
La piacevolezza nell’utilizzo di queste punte è assolutamente soggettiva, come spesso accade con gli attrezzi per il lavoro a maglia. Non si mette in dubbio la qualità del prodotto ma il fatto che qualcuno si possa trovare bene o meno a lavorare con ferri da 8cm. So infatti che alcune persone trovano scomodi anche quelli da 10cm e preferiscono quelli da 13cm. Questo è sicuramente una dato da prendere in considerazione prima di affrontare l’acquisto.
Se amate il magic loop o il gioco di ferri per le piccole circonferenze allora l’acquisto di questo non è per voi, potete optare per set con punte da 10cm o 13cm che sono fatti con gli stessi materiali di qualità.
Attenzione infine all’autenticità dei ferri Chaiogoo visto che sono stati contraffati e venduti a prezzi inferiori. In questo articolo sono spiegate le differenze qui sotto un’immagine esplicativa.
Rivenditori di fiducia del marchio ChiaoGoo:
Spero di avervi dato un’idea per i vostri acquisti con questo articolo. io ne sono davvero entusiasta.
Se avete dubbi o commenti potete lasciarli qui sotto oppure contattarmi via email o su Instagram (@iknitso)
Happy Knitting!
Manuela
Disclaimer: Tutti i prodotti di cui parlo in questo articolo sono stati acquistati da me, personalmente e tutte le opinioni sono espresse senza alcun secondo fine. Alcuni dei link contenuti in questo post sono dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa, il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link che mi aiutano a sostenere il blog.