L’ “aggeggio per bloccare le calze”, il sock blocker, è stato uno dei miei primi progetti che ho desiderato realizzare quando ho cominciato a giocare con la stampante 3D.
Il problema principale che ho incontrato è che i progetti che trovavo erano pensati per piani di stampa più grandi del nostro.
Alla fine quindi ne ho modificato uno per poterlo stampare in pezzi più piccoli.

Progetto

Questo sock blocker è stato sviluppato con Tinkercad ed è diviso in tre parti.

  • La parte alta con il gancio per appenderlo
  • La parte corpo del piede
  • La punta con diverse lunghezze a seconda della misura del piede

Le tre parti sono collegate tra loro con una dentatura ad incastro piuttosto stretta. Questo rende la struttura finale molto solida anche se composta da tre pezzi.

Qui sotto vedete tutte le parti di questo progetto e cliccando sul titolo dell’immagine interattiva potete raggiungere il progetto e copiarlo tra i vostri o scaricarlo direttamente.

Per incastrare i vari pezzi serve un po’ di forza in modo che la struttura risulti solida anche se composta da tre pezzi. Potrebbe essere necessario carteggiare un pochino i lati della dentatura per farli incastrare bene.
Questo potrebbe dipendere un po’ dal materiale utilizzato e dalla stampante.

Se volete rendere più semplice/possibile la sostituzione della punta carteggiate un po’ di più i denti tra punta e corpo del piede in modo che i primi siano più facili da liberare mentre gli altri siano più solidamente incastrati.
Magari in futuro farò una versione 2.0 dove la punta possa essere sostituita con più facilità e meno lavoro manuale in post produzione.

Se volete che sia più leggero e veloce possibile da stampare potete modificare lo spessore (asse z a 3mm) ma questo potrebbe renderlo più fragile quando voleste smontare la punta. Per una struttura più consistente il mio consiglio è lasciare lo spessore a 4mm.

Qui sotto vedete il mio primo prototipo. Dopo questa stampa ho migliorato la scritta e ho reso agganciabile la parte alta. L’ho stampato in PLA .

Materiale di stampa e settaggi

Il sock blocker deve avere una consistenza rigida; di conseguenza la stampa va effettuata con un materiale adatto. Vanno benissimo il PLA e il PETG, mentre sconsiglio il TPU.!

Per quanto riguarda i settaggi di stampa, consiglio di scegliere una qualità medio/alta abilitando la funzione di “Ironing” per far lisciare bene tutte le superfici.

Inoltre se il vostro slicer ha l’opzione “thin walls” dovrete abilitare anche quella per permettere la corretta stampa dei dettagli delle scritte. Io utilizzo Cura e tendo ad abilitare questa funzione in tutti i casi dove ci sono dettagli sottili o scritte che altrimenti potrebbero non essere stampate correttamente.

Se i vostri progetti tendono a staccarsi dal piatto in fase di stampa, oltre a un’attenta calibrazione prima dell’avvio, vi consiglio di utilizzare una colla spray tipo Dimafix o 3DLac sul piatto. Il distaccamento a volte è determinato anche da un riscaldamento non omogeneo del piatto e sulle stampe con una larga superficie piana tende a capitare più facilmente.

Spero questo progettino vi torni utile e se mai qualcuno lo stampasse mi farebbe davvero piacere saperlo per poter avere le sue impressioni. Il progetto è sempre migliorabile ed ogni feedback è benvenuto!

Happy making!

Manuela

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.