Oggi, per la rubrica sulla stampa 3D, condivido i miei file di stampa preferiti per le spolette.
Le avete mai usate? Io le utilizzo per i lavori con la tecnica a intarsio, per il fair isle oppure per arrotolare rimasugli di filo. A volte le utilizzo anche anche quando lascio delle codine molto lunghe per un qualche motivo: tipicamente quando non sono convinta di aver davvero finito una certa parte (le maniche….) nonostante io abbia intrecciato il bordo.
Ne ho stampate varie, alcune di queste le ho ritoccate o progettate io, e oggi ve le presento!
Se hai dubbi su cosa siano Thingiverse e Tinkercad puoi leggere il mio post Stampa 3D per Creativi: Thingiverse e Tinkercad.
Spoletta Quadrata
Questa spoletta è un classico su Thingiverse, la più scaricata!
E’ utile per i lavori a intarsio perchè c’è spazio per molto filo soprattutto se prima della stampa la ingrandite un po’.
Potete scaricarla da qui: https://www.thingiverse.com/thing:10283/files
Spolette a fiore
Questa spoletta è un progetto che ho ritoccato e salvato in due misure. Mi piace molto e può servire anche per avvolgere manualmente dei gomitoli interi. Avendo il progetto su Tinkercad potete intervenire ingrandendola o rimpicciolendola a vostro piacimento.
Potete vedere e duplicare il mio progetto di Tinkercad cliccando sul titolo qui sotto.
Spoletta Gatto
La spoletta a forma di gatto è la mia preferita per avvolgere le famose codine troppo lunghe che mi infastidiscono mentre finisco il resto della lavorazione.
Anche in questo caso potete cambiare le misure direttamente in Tinkercad.
Potete copiare e intervenire sul progetto cliccando sul titolo qui sotto.
Spoletta Pecora
Infine la mia preferita in assoluto è la spoletta a forma di pecorella. Un mio design originale. Puoi duplicarlo e lavorarci con Tinkercad cliccando sul titolo qui sotto.
Materiale di stampa e settaggi
Le spolette possono essere sia rigide che morbide.
In particolare però consiglio TPU (o materiali morbidi) per la spoletta a forma di gatto, perché la coda possa muoversi e fermare il filo agevolmente. Visto che il passaggio è stretto infatti un materiale rigido qui non funzionerebbe
Per le altre spolette potete fare prove e vedere cosa vi piace di più.
Riguardo ai settaggi di stampa, consiglio di scegliere una qualità medio/alta abilitando la funzione di “Ironing” per far lisciare bene tutte le superfici.
Per rendere le spolette meno pesanti potete diminuire il parametro di infill fino al 10-15%.
Inoltre se il vostro slicer ha l’opzione “thin walls” consiglio di abilitare anche quella, al fine di permettere la corretta stampa dei dettagli più piccoli come gli occhi del gatto.
Io utilizzo Cura e tendo ad abilitare questa funzione in tutti i casi dove ci sono dettagli sottili o scritte che altrimenti potrebbero non essere stampate correttamente.
Se i vostri progetti tendono a staccarsi dal piatto in fase di stampa, oltre a un’attenta calibrazione prima dell’avvio, vi consiglio di utilizzare una colla spray tipo Dimafix o 3DLac sul piatto.
Il distaccamento (o la mancanza di distaccamento) a volte è determinato anche da un riscaldamento non omogeneo del piatto e sulle stampe con una larga superficie piana tende a capitare più facilmente.
Spero questi file per stampare le spolette vi tornino utili per i vostri progetti di maglia.
Se e qualcuno lo stampasse mi farebbe davvero piacere saperlo per poter avere le sue impressioni. I progetti sono sempre migliorabili ed ogni feedback è benvenuto!
Niente stampante 3D?
Non hai la stampante ma vorresti provare queste spolette? Le ho messe in vendita sull’eshop di Cernitalia S.r.l. nella sezione “maglia e uncinetto” e le stampo su ordinazione.
Si tratta del sito di vendita online, dedicato ai privati, della società di famiglia (che da più 60 anni vende all’ingrosso minuteria metallica per pelletteria). Io mi occupo, tra le altre cose, personalmente delle vendite online.
Happy making!
Manuela