In questo post continuiamo ad esplorare il mondo di Ravelry e vediamo nello specifico una delle funzioni più utili ed interessanti, quella di ricerca dei modelli (pattern). Le funzioni di ricerca di Ravelry sono in generale davvero strabilianti, ma quella dei pattern è il pilastro fondamentale su cui si basa tutti il sito/ database
Query di ricerca
Gli approcci di ricerca possono essere molteplici. Ravelry infatti è proprio un database a cui quindi ci si può approcciare in diversi modi per ottenere i risultati sperati. Ogni entry del database, in questo caso il pattern, è categorizzato grazie a una vasta gamma di parametri. Si può cercare un solo termine come per esempio “pullover” utilizzando la ”lente di ingrandimento” come se lo stessimo cercando su Google oppure fare una una ricerca generica di un capo di abbigliamento per poi restringerla man mano con più dettaglio aggiungendo parametri alla query di ricerca.
I parametri sono davvero molti, si parte dai basilari come il tipo di lavorazione (a maglia o uncinetto), la tipologia di capo, l’età della persona per cui stiamo creando il progetto… fino ad arrivare alla lingua e alle caratteristiche del capo come ”lavorazione top down”, tipo di collo, etc.
Video Tutorial
Ho preparato un video tutorial per mostrarvi come di solito procedo nelle mie ricerche. Spero vi possa essere utile nel trovare i vostri progetti.
Se vi siete persi il primo post su come iscriversi e con la panoramica delle funzioni di Raverly lo potete trovare qui.
A questo link trovate la playlist dei video tutorial sull’utilizzo di Ravelry, sul mio canale Youtube
Ricerche pre-impostate
Vi lascio anche un paio di ricerche pre-impostate da cui poter partire e che potete salvare per poi recuperarle in seguito come mostrato nel video.
- Pattern in Italiano
- Pattern Gratis in italiano
- Pattern lavoro a maglia in italiano
- Pattern Gratis Lavoro a maglia in italiano
- Pattern Gratis per Maglioni lavorati a maglia in italiano
Se il video vi piace vi prego di lasciare un like e iscrivervi al canale per rimanere aggiornati sulle prossime novità.
Alla prossima e Happy knitting!
Manuela
Brava