Recentemente lo staff di Lanaio, mi ha proposto di giocare un po’ con i loro filati. E ovviamente la piccola designer che c’è in me ha pensato che sarebbe stato bellissimo provare a lavorare tanti filati nuovi!
Spesso la mia creatività si esprime al meglio quando ho il materiale tra le mani. Metà della mia ispirazione viene proprio da lì.
…. e ovviamente per voi arriva l’unboxing e le prime impressioni.
Ma prima di farvi vedere tutti i campioni e di descrivervi i filati, fatevi raccontare un minimo chi è Lanaio.
Lanaio è il primo negozio online che vende solo gomitoli di lana pregiati lavorati a Biella, il cuore pulsante delle filande italiane. In questa zona d’Italia infatti si fila lana da prima che arrivasse l’impero romano! Una tradizione millenaria che con il tempo si è meccanizzata e ha reso il Biellese famosa in tutto il mondo.
L’UNESCO ha anche nominato Biella “Città Creativa nell’Artigianato e nell’Arte popolare”.
L’amore e l’arte di filare la lana è impressa nel nostro DNA da infinite generazioni:
cit. Lanaio
abbiamo un caldo gomitolo al posto del cuore e fiocchi di lana che ci scorrono nelle vene.
Unboxing
I filati Lanaio sono prodotti con criteri molto severi. Scelgono attentamente i loro allevatori e pongono rigorosa attenzione al benessere degli animali. Dalle condizioni di pascolo al trattamento durante la tosatura. Infatti i filati sono tutti Mulesing Free.
Inoltre ogni filato è certificato OEKO TEX®, il che ti garantisce che i prodotti tessili non contengono o rilasciano sostanze dannose per la salute.
Vediamo allora i prodotti che ho potuto toccare con mano e lavorare. Alla fine trovi anche un video dove ti mostro i campioni in dettaglio.
Coti
Còti è un filato realizzato con una miscela di lana Merino extrafine, cotone e la baby alpaca. Il risultato è un filato grosso ma leggero, morbidissimo e leggermente pelosetto. Perfetto!
Questa combinazione di fibre garantisce non solo una piacevole morbidezza e ma anche un’ottima vestibilità.
Perfetto per maglioni, sciarpe, cappelli e tanto altro, questo gomitolo è ottimo per chi vuole un capo veloce da realizzare per una soddisfazione immediata senza compromessi di qualità.
Còti è disponibile in una ventina di colori adatti a tutti i gusti.
L’ho lavorato con un ferro 8mm ottenendo una bella trama con una tensione di 10 maglie in 10cm. Questa è stata l’unica volta che mi sono discostata molto dal ferro suggerito dalla fascetta di Lanaio che è di 6mm. La compattezza della texture creata mi sembra adatta questo ferro. Il campione è leggero e, per essere un filato bulky, ha un ottimo drappeggio. Potrebbe anche essere lavorato con il 9mm secondo me.
Prestigioss
Prestigioss è un gomitolo di puro Cashmere. Questa fibra è davvero speciale. Forse non tutti sanno che il mantello delle capre (tutte) non viene tosato come quello delle pecore ma viene pettinato per estrarne le fibre. Dal mantello di una capra hircus, si ottengono circa 150 a 200 g circa di pura lana Cashmere all’anno. Potete quindi immaginare quanto lavoro ci sia dietro e comprendere anche il costo dei filati di questo genere.
Le fibre di Cashmere sono più lunghe di quelle della lana di pecora questo risulta in un filato più resistente oltre che il 30% più leggero. Inoltre la capacità isolante è almeno 8 volte maggiore della lana.
Spesso, prima di conoscere tutti questi fatti riguardo al cashmere mi sono detta che un filato così costoso doveva essere riservato a capi di lusso. Ma pensando che sono più resistenti in realtà un capo in Cashmere è anche meglio equipaggiato per la vita di tutti i giorni.
Solo avere in mano il gomitoli di Prestigioss è una goduria. Lavorandolo ci si rende conto della leggerezza. Il gomitolo è da 25g per 75m.
Ho lavorato lavorato Prestigioss con ferro 4mm ottenendo una tensione di 22,5 maglie in 10 cm e mi sembra essere perfetto. Bellissimo drappeggio e straordinaria morbidezza.
Questo filato è disponibile in 18 colori.
Pregià
Pregià è un mix di fibre di altissima qualità, composto al 80% da Lana Merino Extrafine e al 20% da Cashemere.
Questo lo rende morbido e delicato sulla pelle. Il filato è resistente e duraturo.
Il filato Pregià si presenta subito morbidissimo al tatto nel suo gomitolo da 50 gr (200m). L’ho lavorato con ferri da 3.5mm, con cui ho ottenuto una tensione orizzontale di 23maglie e da 4mm, con cui ho ottenuto una tensione di 21 maglie. Entrambi i tessuti mi sembrano dare un ottimo risultato. Lavato e bloccato fiorisce un pochino (diventa un minimo più pelosetto) data la presenza del Cashmere, cosa che adoro.
Nel filmato vi faccio vedere anche il drappeggio e l’elasticità del tessuto che si ottiene.
Lavorando questo filato ho pensato che sarebbe perfetto per una maglia con un bell’agio, un po’ drappeggiante o uno scialle. Adattissima anche per un pattern a cui sto lavorando in questo periodo il Drawing Sweater di Tomomi Yoshimoto, raglan top down con un bellisimo sprone colorwork floreale.
La meraviglia di questo filato si completa con la scelta dei colori. Finalmente una gamma che comprende anche colori vivaci e non solo tenui pastello. Potete scegliere tra più di 50 sfumature di morbidità!
Inoltre come vedete dalla foto questo filato appartiene alla Linea Baby adatta ai neonati per le caratteristiche di morbidezza.
Si vede che uno dei miei filati preferiti?? 🙂
Purëssa
Purëssa è l’emblema della lana vergine al 100%. Il gomitolo è da 50gr per 100 metri.
Questo gomitolo è morbido al tatto e confortevole per la pelle, ideale per chi cerca la vera essenza della lana vergine.
Ho lavorato Purëssa con un calibro 4.5mm ottenendo esattamente la tensione indicata in fascetta di 18 maglie in 10cm. La lana vergine è un filato meraviglioso con quella sua sensazione un po’ grezza che non da fastidio sulla pelle e che permette di realizzare con semplicità tecniche complesse come il mosaico o il jacquard (colorwork). Con i suoi 30 colori infatti mi viene in mente proprio questo tipo di lavori.
Seda
Seda è un amalgama perfetta di fibre pregiate. Si tratta di un gomitolo da 50 gr per 140 metri composto dal 70% pura Lana Merino Extrafine, elastica e duratura, 20% di filamenti di Seta che donano morbidezza resistenza e lucentezza e infine 10% pregiato di Cashmere!
Leggerezza e morbidezza oltre che definizione del punto e ottimo drappeggio.
L’ho lavorata Seda con un ferro 4mm ottenendo una tensione di 22 maglie in 10cm e la trovo perfetta. Ci sono quasi una trentina di colori per scatenare la vostra fantasia. Io ci farei sia maglioni che scialli per abbracciarsi con una nuvola setosa.
Versàtil
Gomitolo composto da 53% Lana Merino Extrafine e 47% Cotone, Versàtil si attiene al suo nome ed è l’opzione perfetta per capi adatti ad ogni stagione. Perfetto per pelli molto delicate sia d’estate che d’inverno dona al capo un’ottima struttura e buona termoregolazione.
L’ho lavorato con il ferro 4mm ottenendo una tensione di 22 maglie in 10 cm
Davvero piacevole da lavorare e da avere sulla pelle. E’ così fresco da sembrare solo cotone ma è più elastico. Un ottimo mix che mi ha davvero stupita anche se non sono una grande fan né del cotone né della lana merino.
Versàtil ha più di 50 colori per un vivacissimo guardaroba quattro stagioni e questo sì che mi ha fatto venire voglia di lavorarlo di nuovo!
Masnà Aloe Vera
Masnà Aloe Vera è un gomitolo di Pura Lana Vergine Merino Extrafine arricchita con Aloe vera. Fa parte della Linea Baby di Lanaio e ha potere di regalare al tuo piccolo una carezza calda, sicura e idratante anche dopo ore di utilizzo.
Questo strato protettivo si diffonde su tutto il capo e lo rende morbido come il cashmere. Questo processo di arricchimento con Aloe è stato testato per durare dai 12 ai 15 lavaggi!
Come dicevo prima sono una grande fan della Pura Lana Vergine Merino Extrafine perché la trovo scivolosa e troppo elastica. Preferisco filati più grezzi ma devo ammettere che questo filato è davvero morbido e probabilmente per i neonati è assolutamente perfetto! Una giacchina o una copertina con questo filato risulterà come una calda e morbida coccola.
Ho lavorato Masnà con ferro 4 mm ottenendo una tensione di 24 maglie in 10cm. Ottimo drappeggio e mano davvero vellutata. 30 bellissimi colori tra cui scegliere!
Gròss
Gròss è grosso!
Gomitoloni da 100g per 100 metri. Ottimo per i progetti più veloci. Pura Lana Vergine al 100% lavabile in lavatrice!
L’ho lavorato con ferro 8 mm ottenendo una tensione di 13 maglie in 10cm.
Come sensazione al tatto ha quella grezza morbidezza della lana vergine e mi ha fatto venire in mente che potrebbe essere un’ottima alternativa per la mia Cocoon Maxi scarf.
Sono molto contenta quando vi posso già indicare qualche idea su come utilizzare i filati!
Morbidessa
Pura Lana Vergine Merino Extrafine al 100% intrecciata in uno spessore voluminoso e robusto. Morbidessa è praricamente la versione bulky di Masnà, stesse caratteristiche e stessa morbidità (al netto dell’infusione di Aloe vera).
Questo colore Fluo è molto divertente e mia figlia se ne è subito innamorata. Ora vedo cosa inventarmi, magari una fascia per i capelli?
Comunque di colori ce ne sono una cinquantina, adatti a tutti i gusti!
Ho lavorato Morbidessa con ferro 6mm ottenendo una tensione di 15 maglie in 10cm. Sicuramente si può anche scendere un po’ con il calibro e ottenere un 17 maglie per 10cm. Ottimo drappeggio e mano vellutata proprio. Molto elastico il tessuto che ne risulta.
Sobrì
Sòbri è un gomitolo da 50 grammi per 225 metri composto al 50% da lana Merino e al 50% da fibra acrilica di alta qualità. Questa combinazione rende Sòbri un filato morbido e resistente. La lana Merino conferisce al gomitolo il comfort sulla pelle che ben conosciamo e la fibra acrilica lo rende resistente all’usura.
Il fatto che sia un filato molto sottile da lavorare con ferro 2.5mm – 3mm mi ha fatto venire subito in mente le calze, per cui la resistenza del filato risulta fondamentale.
Quindi senza nemmeno fare il campione mi sono subito imbarcata in un calzino, utilizzando il pattern Vanilla Latte di cui ho parlato in questo post. Questi filati sottilissimi preferisco capionarli così! Lo trovo più divertente.
Tanto se non va bene a me va bene a Ginevra oppure se troppo grandi le uso in casa o a Yoga durante Shavasana.
La definizione del punto di Sòbri è ottima. Ho provato anche a lavorarlo con un piccolo e improvvisato colorwork e devo sono soddisfatta. Non avevo mai fatto un calzino con un motivo jacquard e devo dire che mi piace molto il risultato. Ovviamente non l’ho ancora lavato e bloccato ma promette molto bene. Potrete seguire i progressi di questo progetto sul mio profilo ravelry.
Prime impressioni
Tirando un po’ le somme devo dire che ho imparato molte cose sulla tradizione Biellese in questo ultimo periodo. Perchè sì, lo sapevo che questa città fosse famosa per i filati, ma spesso sotto il cappello della “fama” non ci guardiamo più di tanto e non capiamo fino in fondo quanta cura e quanta tradizione c’è in quello che acquistiamo.
Questi filati mi hanno davvero sorpresa e spero che continueranno a farlo in futuro!
Con il tuo primo ordine da Lanaio potrai avere: Spedizioni gratis sopra i 19€ e 15% di sconto su tutti i prodotti del carrello con il codice “primo“.
Spero che questo post di Unboxing per Lanaio vi sia piaciuto. Mi raccomando rimanete sintonizzati perchè ci sono altri progetti nel prossimo futuro!
Infine come promesso qui sotto trovi anche video con qualche dettaglio visivo.
Happy knitting!
Manuela
Disclaimer: I prodotti oggetto di questo post mi sono stati inviati gratuitamente nell'ambito di una collaborazione. Tutte le opinioni sono espresse liberamente senza condizionamenti da parte del commerciante. Alcuni dei link contenuti in questo post sono dei link di affiliazione. Cliccando sul link e acquistando qualcosa, il partner di affiliazione mi garantirà una piccola percentuale del suo ricavo. Vi ringrazio di cuore se vorrete seguire questi link che mi aiutano a sostenere il blog.